Docenti

Il Metodo Rondine nei processi educativi scolastici

Il Metodo Rondine nella scuola italiana ha l’obiettivo formativo di abilitare i giovani a saper vivere, gestirsi e orientarsi in quest’epoca accelerata, complessa e conflittuale. Attraverso processi di educazione alla relazione di cura e alla cultura del conflitto positivo e generativo, verso i quali tutte le discipline scolastiche convergono, si sviluppa da una parte l’umano integrale degli studenti e dall’altra la capacità di leggere la complessità della società.

La scuola è intesa come luogo concreto di cittadinanza attiva e di partecipazione attraverso i linguaggi disciplinari e come luogo del prendersi cura e del pre-occuparsi di sé, dell’altro, dell’ambiente, del bene pubblico e dei bisogni del proprio territorio.

Nelle Sezioni Rondine docenti e studenti si riappropriano di un approccio esplorativo e trasformativo dei processi educativi e di apprendimento. Docenti e studenti non rincorrono la soluzione ai problemi o le risposte immediate ad una criticità o bisogno, ma si lasciano guidare da domande che permettono ai linguaggi disciplinari di agganciarsi all’interiorità, per trovare ognuno le proprie risposte di senso, sviluppare competenze socio-emotive e relazionali e il proprio progetto di vita.

Formazione al Metodo Rondine per i docenti

Tutti i docenti che compongono un Consiglio di classe di Sezione Rondine sono formati al Metodo Rondine che facilita la coesione e la condivisione di obiettivi comuni. Il corso di formazione al Metodo Rondine, erogato da Rondine Academy, permette ai docenti di sviluppare un nuovo modo di stare nel conflitto rendendolo generativo. 

È anche garantita la formazione permanente, un accompagnamento in modalità innovativa, attraverso la comunità nazionale dei docenti certificati Metodo Rondine. 

Co-progettazione didattica

La co-progettazione dell’intero percorso scolastico, educativo e formativo mette in condivisione i singoli percorsi disciplinari per intrecciarli e trovare fili conduttori che renderanno più fluido, compatto e convergente il percorso scolastico per gli studenti.

È un modo di lavorare cooperativo che caratterizzerà poi tutti i momenti di lavoro del Consiglio di classe: ascoltarsi, codificare le criticità, riportarle nella relazione umana e professionale tra docenti, sintetizzare in maniera efficace, condividere, scoprire affinità e interdisciplinarietà, trovare soluzioni efficaci insieme, scegliere metodologie didattiche comuni.

Ogni disciplina, intrecciata alle altre, guida gli studenti a interrogarsi su “chi sono” — per mettere a fuoco i propri punti di forza, fragilità e la creatività necessaria a trasformare i conflitti — e su “cosa posso dare” — per sviluppare senso del servizio e della cura. In questo dialogo orientante prende forma la loro vocazione professionale, legata alla dimensione del “cosa posso fare”.

Una volta avviata la Sezione Rondine, il Consiglio di classe insieme al tutor porta avanti durante l’anno scolastico il lavoro iniziato nei mesi precedenti, aggiornandolo se necessario in base alle esigenze della classe. Di anno in anno, il processo si rinnova: il Consiglio co-progetta all’inizio dell’anno e sviluppa il percorso lungo tutto il suo svolgimento.

Scopri le storie di chi ha preso parte a
Sezione Rondine

Gli insegnanti di Sezione Rondine hanno trovato nuovi stimoli e strumenti infondendo nuova energia al loro ruolo di educatori. Scopri le testimonianze dei docenti che con la pratica quotidiana del Metodo Rondine hanno abbracciato appieno la bellezza della relazione educativa.

Sei un docente?
Ecco come aderire:

Se sei interessato ad avere più informazioni sulla Sezione Rondine e sulla possibilità di formare i docenti al Metodo Rondine, puoi contattare Giovanni Rossi, Referente promozione e relazioni con i territori della Sezione Rondine: giovanni.rossi@rondine.org; cell. 335 1310992. 


Potrai così aderire al percorso formativo e valutare l’attivazione della sperimentazione Sezione Rondine nella tua scuola.

Scopri come

C.F. 92006970518 © 2026 Associazione Rondine Cittadella della Pace. Tutti i diritti riservati